16 febbraio 2009

Giochi di carta

La cartapesta è così usata, che di carnevali ne potremmo fare a migliaia… Possiamo addirittura imparare come farla dai bambini, che nelle scuole sviluppano la fantasia attraverso questo ed altri giochi creativi.
Di esempi on-line se ne trovano tanti; guardate, per esempio, cosa creano i bambini di una scuola primaria sarda all’interno del progetto "C-ARTE":
Ma anche i loro amici croati fanno un bel gioco, Piňata, di origini messicane!


Un modo alternativo per riciclare la carta è quello di fare dei fogli nuovi. Non mi soffermo a descriverne la tecnica, del resto già simile alla ricetta base per fare la cartapesta, ma vi indirizzo ad un sito che da molto tempo ne illustra i segreti: CARTA A MANO: COME FARE.
In un post precedente ho pubblicato un bozzetto di Tiepolo eseguito su carta di stracci; nella poltiglia di carta trovano quindi posto anche le fibre di tessuti, fiori secchi, fibre vegetali
Spronate la fantasia. Farete faville…

2 commenti:

  1. This is very surreal. Not only I don't understand at all the description but also I have no idea what the photo shows... a few words of explanation, please! :-)
    Polly

    PS I always seem to have trouble posting comments on your blog because of the word verification option...

    RispondiElimina
  2. Polly, I removed the word verification and, hopefully, the troubles it caused; thank you for telling me about it.
    As for my chatter, lately I'm posting of different ways to reuse paper, of papier-mache course I held to children, of creativity of people that make incredible things with simple white sheets of paper… more or less :)

    RispondiElimina