La fantasia di carta

Molti artisti, stilisti, designer ed architetti hanno trovato nella carta il loro mezzo espressivo preferito. Spinti dalla creatività, dall’attenzione per l’ambiente e dalla sua versatilità, l’hanno tutti usata per esprimere il loro sofisticato e poetico senso artistico, al contempo spesso rivoluzionando l’idea del design. Ecco qualche esempio:
Caterina Crepax, architetto d’interni, usa la fantasia per creare abiti, accessori, lampade, cornici ed arazzi di carta.
Caterina Crepax
"L'abito diventa una scultura, lo firma Caterina Crepax"




foto: Denise Bonenti

L'artista belga Isabelle de Borchgrave  trasforma la carta semplice in costumi ed abiti effetto trompe l’oeil. Guardate questi abiti - sono interamente realizzati di carta tagliata, piegata, intrecciata, incollata e colorata - senza usare un ago o filo. 
 



Sono stati realizzati in collaborazione con Rita Brown per la messa a punto dei modelli e hanno riscosso un grande successo alla mostra "Papiers à la mode".


Christine Deforges, tessitrice di carte da tè, incolla, cuce e lavora all’uncinetto le bustine da tè realizzando pannelli, paraventi, lampade…

foto: Linda Vismara/VegaMG

Anna Colombo ha creato queste poetiche lampade-scultura.



foto: Laura Rizzi

Lea Bilanci crea carte di vari formati, densità e trama, usando le spezie, aromi, piante, fiori, fibre e tessuti. Nascono così i quaderni, gli erbari, gli album, i biglietti, le buste, le scatole

Molte sono le creature che con carta si vestono, di carta si nutrono e su carta vivono. 
Quasi sempre uniche, viaggiano sulle ali della fantasia.

Commenti

  1. La carta, che materiale meraviglioso! ha l'anima fragile ma resistente, rigida ma flessibile; può essere una superficie per esercizi letterari o un materiale con cui creare oggetti che descrivono il tuo mondo interiore. Ti dà sempre e comunque modo di esprimerti

    RispondiElimina
  2. Ciao, Manufacta; belle osservazioni.
    Infatti, un velo di carta di colore giusto può rendere il mondo un po’ meno oscuro qualche volta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi, dimmi cosa ne pensi!