Art Day - Giornata degli artisti

L'importanza del Art Day nel Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione 2009 è ancora più grande e mira a promuovere qualsiasi evento o idea creativa che possa nascere!
Spero, quindi, di dare il mio piccolo contributo raccontandovi di una coppia creativa che vive nel villaggio di Mokrin, in Serbia.
Dragisa e Zora vi hanno iniziato la loro avventura circa 5 anni fa.
Hanno trovato una vecchia casa in vendita, costruita nel 1925 secondo le tradizioni locali e molto ecologica - costruita in terra pressata, ed hanno creato una etno-casa chiamata "Djeram".

Lo sforzo di mantenere il patrimonio culturale non è una novità per gli europei occidentali, ma in quegli anni in Serbia l'opinione pubblica non era certo molto concentrata sulle questioni culturali...

Dragisa e Zora hanno mantenuto il loro patrimonio culturale, ingrandendolo col passare del tempo.
Hanno pulito e restaurato la casa ed il giardino, hanno raccolto ogni singolo oggetto con amore e fedeltà per le tipiche abitudini locali.

Hanno arricchito questo contesto locale con il loro patrimonio personale e familiare.

Hanno messo molto impegno cercando di creare un oasi in cui i loro ospiti possano trovare pace e silenzio nell’ombra degli alberi, dormire con il cinguettio degli uccellini ed assaporare la cucina tradizionale fatta con prodotti alimentari locali.
Etno kuća Djeram, bravacasa, Kristina Janka, Marko Cvetković
Hanno seguito una strada creativa; grazie a questo fatto ieri ho avuto il piacere di godere personalmente della loro creatività nell’ombra profumata del loro giardino.
La creatività rende la vita migliore.
Fate un favore al mondo: siate creativi!

ETNO KUĆA DJERAM
Dobrosavljeva 11, Mokrin, Serbia
Tel/fax: 0230/61-196; 064/14-30-798
e-mail: villageholliday@businter.net

Commenti

  1. Ciao, ti ho trovata per caso ed il tuo blog mi piace molto...piacerissimo di conoscerti! :)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno anche a te,ti ringrazio del tuo commento e della segnalazione,il sostegno alla creatività è molto importante,infatti molti artisti hanno poca rilevanza anche se meritano molto di più.
    Ti ringrazio di nuovo della tua visita e arrivederci a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi, dimmi cosa ne pensi!