Temporale in Toscana nella campagna tra Ponsacco e Casciana Terme

Un forte nubifragio oggi ha colpito la zona compresa tra Ponsacco e Casciana Terme in cui abito. Non era la solita pioggia; sembrava il diluvio universale. Negli ultimi 5 anni ne ho visti tanti di temporali qui, ma mai uno come questo.
nubifragio
Per fortuna abito in collina, altrimenti dovrei cercare una barca per spostarmi; guardando preoccupata dalle finestre ho visto i campi in pianura completamente allagati. Non ho ancora visto in che stato è la stradina sterrata che porta giù nel paese ma intuisco che le conseguenze saranno visibili per mesi.
I danni all’agricoltura saranno sicuramente cospicui considerando che, come se non bastasse la pioggia torrenziale, ha anche grandinato. In questo paese, a forte rischio idro-geologico, bisogna sempre tenere presente l’importanza della manutenzione dei fossi ed argini nelle aree rurali, per contrastare danni simili.

Commenti

  1. Ciao,
    non sapevo abitassi in Toscana...che dire? Negli ultimi tempi non è raro che ci siano intemperie del genere, improvvise e violentissime. Qui in Liguria ne veniamo da una mareggiata davvero insolita per la stagione, che ha distrutto tutto il lavoro già fatto sulle spiagge...e domenica son dovuta scappare da un mercatino per via di vento e pioggia. Non rimane che sperare che il bel tempo arrivi presto!
    Ciao,
    Mae

    RispondiElimina
  2. Cavolo, mi dispiace!!! Ma com'è la situazione stamattina?

    RispondiElimina
  3. Kakav pljusak!!! Kod nas je prevrtljivo - pada kisa, pljusak i vetar, onda sine sunce....kazu da ce biti tako i sledece nedelje.
    Jedva cekam leto pa da kukamo kako nam je vrucina, :)))!

    RispondiElimina
  4. CartEssenza,
    il clima ci sta proprio facendo brutti scherzi. Non risparmia nessuno...

    Danda,
    com'è andata a finire lo leggi nel mio post successivo.
    8[

    Radice,
    mama mi je rekla da je u Kikindi do pre nekoliko dana bilo skoro 30 stepeni. Ja dosla u Italiju zbog prijatne mediteranske klime, a vi tamo pevate "O, sole mio!"...

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi, dimmi cosa ne pensi!