La fioritura delle rose

Anche quest’anno le rose mi hanno regalato una fioritura abbondante, colorata e profumata. Fino a qualche anno fa evitavo di coltivarle credendo che fosse troppo difficile ed impegnativo.
Poi mi sono trasferita in campagna dove, vicino all'antico forno a legna, c’era un roseto piantato chi sa quanti decenni fa ed ho iniziato a prendermene cura.

Rosa Multiflora, rose, rosaio, Laure Davoust

Non conosco il nome di queste rose; credo che siano sarmentose, visto il portamento dei getti lunghi ed elastici che ricadono verso terra. Non sono rifiorenti; fioriscono una sola volta l’anno, a partire dal mese di maggio, con fiori color rosa pallido a grandi mazzi. La loro crescita è molto vigorosa e necessitano di una potatura decisa.
Se per caso le riconoscete, mi farebbe molto piacere se mi diceste il loro nome. Nelle vicinanze non ne ho viste di simili e nel libro delle rose non sono riuscita ad identificarle con certezza.
Per essere sicura di riuscire a farle prosperare in questo luogo ho iniziato a fare delle talee ed a piantarle attorno alla casa. Adesso crescono in 5 posizioni diverse e sono in 5 diverse fasi di sviluppo.

Questo è il roseto che ho trovato al mio arrivo, sul lato sud della casa.
rose, Laure Davoust

Il secondo roseto è nato dopo averle propagate per talea per la prima volta.
rose, Laure Davoust


rose, Laure Davoust

Il terzo si trova sempre esposto a sud, vicino alla pergola che funge da legnaia.
rose, Laure Davoust

Il quarto, esposto ad est, inizia a schermare un recinto dietro al gelso.
rose, Laure Davoust

Il quinto, più giovane di tutti, si trova nel giardino in nascita sul lato est della casa, luogo di grossi lavori dell’autunno scorso.
rose, Laure Davoust

Qui ho messo a dimora due tipi diversi di rose.
rose,

L’ho fatto contemporaneamente, per non pregiudicarne la crescita, perché credo che le rose non tollerino una posizione in cui in precedenza già c’erano delle altre rose.
Le rose rosse sono rampicanti rifiorenti a grande fiore più profumato rispetto a quelle rosa, di profumo molto delicato.

Ci sono inoltre queste rose di un rosso simile a quello del fiore di melograno e di papavero.
rosa


melograno,
fiori di melograno

papaveri
papaveri

Non conosco nemmeno il loro nome, ma ne ho viste diverse anche nei giardini di Casciana Terme e Ponsacco.

Qualche giorno fa ne ho trovata un’altra, spuntata dal nulla sotto un pino sull’argine.

rosa

Si tratta di una rosa selvatica? Non lo so dire, ma mi ha fatto una bella sorpresa premiandomi, forse, per lo sforzo di moltiplicare le altre un po’ dappertutto.

Una rosa che mi piacerebbe tantissimo avere nel giardino è GPT BROWNIE® varietà Simstripe, rampicante color cioccolato striato di caffè e crema.

rosa

Per imparare di più sulla coltivazione delle rose posso consigliarvi questo libro.

rose, libro

Grande enciclopedia illustrata delle rose.

rose, libro


Commenti

  1. La rosa rosa chiaro è la Laure Davoust!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, ti ringrazio tantissimo! Grazie, grazie mille! La tua risposta mi arriva dopo quasi 6 anni di attesa; mi sento come uno che trova in mare una bottiglia con una poesia che ha viaggiato per mille miglia attraverso chissà quali tempeste. Adoro queste rose ma non sono un'esperta. Non le ho trovate nel libro sulle rose di questo post; sono così tante! Ora finalmente hanno un nome, grazie a te ♥

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi, dimmi cosa ne pensi!