10 febbraio 2011

Il gioiello corre su un filo di alluminio

"Dove posso trovare filo di alluminio?", si chiede Caterina.
"Volevo provare ad utilizzare il filo di alluminio per la mia bigiotteria.", dice Melania.
I forum al femminile pullulano di ragazze creative in cerca di componenti per bigiotteria tra cui primeggia il filo di alluminio. E' di gran' moda: serve per realizzare gioielli usando la tecnica del filo ritorto (wrapped wire, twisted wire o, semplicemente, wire).
Gioielli wire di Gisela Naepflin - bracciale in oro. Wrapped wire jewellery - gold bracelet.
Gisela Naepflin, Gold bracelet
Gioielli wire di Gisela Naepflin - girocollo in oro. Wrapped wire jewellery - Gold choker.
Gisela Naepflin, Gold choker

I suoi punti forti sono che è molto morbido, leggero e malleabile; lo svantaggio è che si segna facilmente e, se troppo sottile, non mantiene la forma.
Piegandolo si creano forme geometriche senza dover ricorrere all'uso di attrezzature particolari. Ovviamente è una questione di gusto e di scelte personali. All'occorrenza si possono usare delle semplici pinze ma è bene che esploriate da sole le diverse tecniche per manipolare il filo.
"Ho piegato, legato, ritorto, lavorato a uncinetto o maglia, fuso e tessuto la mia strada attraverso molti chili di metallo.", dice Dianne Karg Baron nel suo post "Please Don’t Call Me a Wirewrapper".

Allora, dove trovare il filo di alluminio?
La soluzione più semplice è acquistarlo online; vi propongo un sito testato personalmente:
http://www.opitec.it
OPITEC Hobbyfix - Fabbisogno per attività creative, manualità, pittura e decorazioni


L'ordine minimo è di 30 Euro, potete trovare fili di alluminio di diversi colori e spessori oltre a catenine, moschettoni, perline, gemme...
Il disbrigo dell'ordine è molto tempestivo; la consegna avviene tramite corriere espresso. Le spese di spedizione sono di 6,90 Euro per l'ordine minimo da 30,00 Euro - fino a 100,00 Euro. Oltre ai 100 Euro di ordine la fornitura è senza spese aggiuntive.
Potete consultare un ricchissimo catalogo online, guardare i video OPITEC, registrarvi per ricevere periodicamente una newsletter con le superofferte, i nuovi prodotti, i trend...

Oltre ai componenti per creare la bigiotteria, ce n'é per tutti i gusti: articoli decorativi, creatività con carta, con colori, articoli per fioristi, libri per attività creative... L'elenco è infinito. Visitate il sito della OPITEC per trovare l'idea creativa che fa per voi.

Nessun commento:

Posta un commento