Colori coprenti per stoffa DEKA - Permanent

Dopo aver cucito un nuovo paio di pantaloni estivi da lavoro, bianchi e poco appariscenti, ho deciso di dipingere un motivo floreale dalle tonalità vivaci al quale si aggiungeranno tutte le future macchie del pittore. Non volevo tingerli, come spesso faccio con delle magliette in cotone usando le bustine di colori concentrati della DEKA - Batik Serie L.
Ho usato i colori coprenti per stoffa DEKA - Permanent, resistenti alla luce e al lavaggio fino a 60°C. Le indicazioni del produttore sono chiaramente riportate sull'etichetta; io non le ho rispettate, lavando i pantaloni ripetutamente a 90°C.

colori per stoffa,

Ciò nonostante, i colori tuttora mantengono la loro brillantezza iniziale, confermando la mia ottima opinione sul produttore.

DEKA - Permanent, colori per stoffa, colori coprenti



Come tingere le stoffe in fibre naturali

Commenti

  1. Wow! I had no idea this was even possible.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nice, isn't it? I know this brand from my childhood; my father used to paint flowers and bees on my dresses when I was a little girl :)

      Elimina
  2. ciao, ho provato a tingere dei pareo in lino con i colori deka in bustine, usando la tecnica dei nodi ad immersione, ma dopo il primo lavaggio si è perso molto colore e una volta asciugati i colori apparivano totalmente sbiaditi. Hai dei suggerimenti a riguardo? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna; mi spiace per i tuoi pareo non tinti a sufficienza; non ti scoraggiare, riprova!
      Mi viene da pensare che forse hai saltato qualche passaggio suggerito...
      -L'acqua per la soluzione colorante era bollente?
      -Hai aggiunto del sale all'acqua? Il sale fa da fissativo ed è importante non scordare di metterlo.
      -Hai bagnato i pareo prima di tingerli?
      -Hai usato abbastanza bustine di colore? Bisogna rispettare le proporzioni indicate dal produttore: il contenuto di una bustina e sufficiente per tingere 250g di stoffa asciutta.
      -Il tempo della tintura era sufficientemente lungo?
      Prova a ripetere il tuo esperimento; se vuoi, leggi il mio post Come tingere le stoffe in fibre naturali (http://decomondo.blogspot.it/2010/05/come-tingere-le-stoffe-in-fibre.html) e usalo come un piccolo promemoria sulle fasi di tintura da compiere.
      Un ultimo rimedio potrebbe essere quello di usare il fissativo DEKA 111 L per aumentare la resistenza del colore al lavaggio. Buona tintura!

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi, dimmi cosa ne pensi!