Gli antichi affreschi del ninfeo sotterraneo della Villa di Livia Drusilla (40-20 a.C.), con vedute su splendidi giardini animati da uccelli, sono uno dei capolavori assoluti della pittura romana.
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Osservandoli con attenzione, possiamo notare l'uso della vista prospettica, il che è un fatto molto sofisticato e inusuale per quei tempi perché la prospettiva non era ancora nota.
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Osservandoli con attenzione, possiamo notare l'uso della vista prospettica, il che è un fatto molto sofisticato e inusuale per quei tempi perché la prospettiva non era ancora nota.
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Questa venne introdotta con la scoperta dello schema della prospettiva lineare a un punto di fuga, uno schema che spiega come gli oggetti si riducono in dimensione in base alla loro posizione e alla distanza dall'occhio, attribuita all'architetto Filippo Brunelleschi (1377-1446).
Questa venne introdotta con la scoperta dello schema della prospettiva lineare a un punto di fuga, uno schema che spiega come gli oggetti si riducono in dimensione in base alla loro posizione e alla distanza dall'occhio, attribuita all'architetto Filippo Brunelleschi (1377-1446).
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Questi dipinti parietali originariamente occupavano tutte e quattro le pareti della sala da pranzo di Livia, una stanza che misura 5,90 x 11,70 m.
Questi dipinti parietali originariamente occupavano tutte e quattro le pareti della sala da pranzo di Livia, una stanza che misura 5,90 x 11,70 m.
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Da lì sono stati rimossi nel 1951 ai fini di conservazione e trasferiti al Palazzo Massimo del Museo Nazionale di Roma, dove ora sono esposti.
Da lì sono stati rimossi nel 1951 ai fini di conservazione e trasferiti al Palazzo Massimo del Museo Nazionale di Roma, dove ora sono esposti.
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