Nnamdi Okonkwo, pittore e scultore

Nnamdi Okonkwo, Nnamdi Okonkwo,
Nel mio elenco di link ha da tempo il suo posto Nnamdi Okonkwo, scultore nato in Nigeria orientale nel 1965 che vive e lavora in Georgia, USA, nella contea di Fayetteville. Primo di tre figli, è sposato ed è a sua volta padre di 3 figli. 
Il suo percorso artistico inizia prestissimo, da quando ha memoria. Presto realizza che per lui il modo migliore di esprimere la propria sensibilità artistica é la tridimensionale arte della scultura. Ma il mezzo per farlo è la pallacanestro. Alto più di 2 metri, l'ama e la pratica da tempo. 
Ottiene la laurea in pittura in Nigeria per venire poi reclutato dalla BYU-Hawaii, dove gioca dal 1989 al 1993. In questo periodo si laurea anche in scultura. Non basta! Subito dopo s'iscrive al corso di laurea specialistica al BYU-Provo dove nel 1997 riceve un MFA in scultura. 
Attualmente lavora a tempo pieno e le sue sculture sono presenti nelle gallerie di tutto il paese. Le opere in grande scala possono essere ammirate in giardini sia pubblici che privati. 
Donne che attendono, donne che sognano, forse ricordano… Il lavoro di questo artista è caratterizzato da linee fluide e forme scorrevoli. Le proporzioni si basano sulla percezione personale della bellezza, dell'equilibrio, dell'emozione, della donna. L'abbondanza delle forme grandi e tonde venera la donna; è una manifestazione della sua grandezza d'animo che accoglie e cela nobili cose: amore, forza, dignità… 
Un omaggio a tutte le donne. 

Commenti