We are more - la tua firma per supportare la cultura in Europa

Per le Politiche Culturali Europee il prossimo 10 maggio sarà un giorno speciale; in quel giorno, tutti i ministri della cultura europei si incontreranno per discutere la proposta per il prossimo Programma Cultura europeo Europa Creativa 2014-2020.

Con un bilancio previsto di 1,8 miliardi di euro il programma Europa creativa sosterrà le industrie culturali e creative, che rappresentano circa il 4,5% del PIL dell'UE e il 3,8% dell'occupazione (circa 8,5 milioni di posti di lavoro), supportando almeno 8000 organizzazioni culturali, 300000 artisti e professionisti e la traduzione di più di 5500 libri e altre opere letterarie. 
investire nella cultura, industrie culturali e creative, sviluppo culturale, Europa Creativa, we are more, manifesto della campagna europea di sensibilizzazione all’arte
In tempi di generali tagli al bilancio, questo programma consolida la visione dello sviluppo culturale come strumento di innovazione ed invia un messaggio molto forte da parte dell'Unione europea: investire nella cultura, nel patrimonio culturale e nelle arti è fondamentale per aiutare l'Europa a rimettersi in piedi.

Europa Creativa nasce dalla fusione del Programma Cultura con Media e Media Mundus, con l'idea di massimizzare le sinergie. Contribuirà a mettere l'editoria, il cinema, la TV, la musica, le arti dello spettacolo, le belle arti, le arti interdisciplinari, il patrimonio culturale e l'industria dei videogiochi in condizione di operare in tutta Europa, raggiungere nuovi mercati e sviluppare le abilità necessarie nell'era digitale.

Rimangono ancora *5 giorni per sostenere la cultura, firmare il manifesto della campagna europea di sensibilizzazione all’arte we are more e convincere i ministri ad accettare la proposta per il Programma Europa Creativa 2014-2020.
I firmatari della campagna ormai sono quasi 26000 ma dall'Italia manca ancora qualche firma. Infatti, in base alla popolazione dei singoli paesi si è stabilito un target per ognuno. Quello italiano è di 13464 adesioni, contro le appena 2326 firme finora poste. Un gap di 11138 firme!

Io ho firmato, e tu?
Agisci per la cultura in Europa! Firma il manifesto we are more!

* I negoziati sulla proposta iniziano sotto la presidenza danese del Consiglio e continuano durante la presidenza cipriota. Dovrebbero essere completati nella prima parte del 2013, durante la presidenza irlandese del Consiglio.

Commenti

  1. Risposte
    1. Si, bella, utile ed importante. Le decisioni sul prossimo bilancio UE influenzeranno i prossimi 10 anni di supporto alle attività culturali di cui beneficiano tutti coloro che vivono in Europa.

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi, dimmi cosa ne pensi!