Stampa a ruggine, bibliografia

Ho ricevuto alcune domande dai lettori a proposito delle ricette riportate nel mio post Stampa a ruggine. Quando l'ho scritto, ho "azzardato" un'ipotesi di procedimento che, come vi dicevo, si basa sulla lettura di vari testi storici ed alcune deduzioni. L'ho fatto per il rispetto e l'ammirazione che provo per l'arte dei tintori, tentando di decifrarne le basi, ma le precise proporzioni degli ingredienti usati sono frutto della loro tenace e faticosa ricerca e sperimentazione e solo loro possono svelarne tutti i segreti.
Di seguito vi lascio la bibliografia e la sitografia che mi ha aiutata a scrivere il post in modo che possiate approfondire ulteriormente e in autonomia l'argomento.
A me non resta che sperare di migliorare il mio post con il vostro prezioso contributo.
De' Secreti del reverendo donno Alessio Piemontese, prima parte divisa in sei libri

Alessio Piemontese, Girolamo Ruscelli, alchimista,
Paul T. Nicholson, Ian Shaw, Ancient Egyptian Materials and Technology



1911 Encyclopædia Britannica/Dyeing
Cennino Cennini, Il libro dell'arte



Charles Frederick Seymour Rothwell, The printing of textile fabrics: a practical manual on the printing of cotton, woollen, silk and half-silk fabrics


Susan C. Druding, The history of dyes and dyeing fom 2600 BC to the 20th Century
La distillazione del legno, racconto di Giorgio Nebbia
Franco Franceschi, Il ruolo dell’allume nella manifattura tessile toscana dei secoli XIV-XV
Luigi Gabba, L'industria della seta: riassunto dei dati scientifici e tecnici relativi alla produzione della seta

Opere di G. G. Berzelius: tomo 4, Trattato di chimica


Buona lettura!


Film documentario sulla storia dell'Antica Stamperia Artigiana MARCHI. 



Commenti

  1. Anonimo19:02

    Grazie mille per queste preziose informazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, felice che tu abbia apprezzato :)

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi, dimmi cosa ne pensi!