I motivi decorativi dell'Est

Sono in Serbia. Il clima continentale qui gioca pesante: un giorno piove, poi nevica, poi ci concede una breve pausa per ricominciare di nuovo il suo giro. Il tempo bizzarro che scrive le regole delle mie gite ieri è stato clemente con me. Ho potuto visitare Mokrin in cerca di pareti decorate con una tecnica particolare che dalle altre parti si è persa quasi completamente.
Per eseguire la decorazione si usano rulli decorativi in gomma a rilievo che attingono ad una riserva di colore contenuta in un'altro rullo in spugna a contatto.

rullo decorativo, vintage, pareti, starinski reljefni valjci za moleraj, mustre

Si preparano le pareti con una o più mani di calce di colore uniforme per poi eseguire la decorazione a rullo, sempre a calce, ma di colore differente.
L'effetto che si ottiene può essere ton-sur-ton (tono su tono, come il damasco) oppure più vivace e contrastante. Qualche volta venivano aggiunte le porporine al secondo colore per avere le cosiddette "pareti di seta", disegni quindi che si distinguevano non solo per colore ma anche per luminosità (lucido su opaco, come i damascati).

decorazione, rulli decorativi, starinski reljefni valjci za moleraj, mustre

L'uso della calce è rimasto frequente per le sue proprietà disinfettanti, per la disponibilità sul mercato e per le sue piacevolissime caratteristiche estetiche. Le case costruite in terra pressata ne beneficiano in quanto è traspirante e quindi salutare.

decorazione, rulli decorativi, starinski reljefni valjci za moleraj, mustre

Con grande maestria le donne locali eseguono la decorazione, seguendo "i regoli" sui rulli per riprendere la decorazione dopo l'interruzione dovuta alla necessità di ricaricare la spugna di colore. Ci vuole abilità, la mano ferma e l'occhio nel calcolare le strisce decorative.

rullo decorativo, decorazione, starinski reljefni valjci za moleraj

Il lavoro viene coronato tirando i filetti sotto al soffitto (in genere molto basso), e più ce ne sono, più viene apprezzata la decorazione. Un'altro trucco che proviene dall'esperienza è quello di usare un motivo più piccolo quando le pareti sono molto irregolari, per mascherarne i difetti.

decorazione, pareti, rulli decorativi, starinski reljefni valjci za moleraj, mustre

decorazione, rulli decorativi, starinski reljefni valjci za moleraj, Mokrin, Serbia

rulli decorativi, decorazione, starinski reljefni valjci za moleraj, mustre

Per sapere dove acquistare i rulli decorativi, leggete QUI

rulli decorativi, decorazione, starinski reljefni valjci za moleraj, mustre


Voglio ringraziare Dragan Dorongin, la mia guida ed amico gentile, conoscitore profondo della vita contadina del passato e del presente di quest'area rurale, che mi ha introdotta nelle case di Mokrin, disponibili ad accogliermi e mostrarmi scorci della loro vita privata.

Dragan Dorongin, la mia guida ed amico di Mokrin, Kikinda, Serbia


Commenti